Consigli UTILI per chi vuole comprare adesso i videogiochi su varie piattaforme

Molti di voi lettori mi avete fatto delle domande sui consigli quale piattaforma volete continuare giocare sui videogiochi in questa guida vi faccio una sintesi dedicata.

Come sappiamo sono uscite le varie piattaforme tra cui PS5, XBOX Series X/S e Switch, oppure il classico personal computer.

Prima di entrare nel dettaglio faccio una precisazione e solo una scelta che dovete scegliere voi io vi posso spiegare solo le vie di quale potete scegliere:

Iniziamo la PS5: Come sapete è uscita nell’arco del 2020 del corso della Pandemia ed è compatibile con i videogiochi della scorsa generazione tra cui PS4, come sapete i titoli di lancio c’è ne sono pochi però consiglio soltanto per chi è fan di SONY PlayStation di proseguire al passaggio da PS4 a PS5 in cui troverete, però la scelta sarà indicata soltanto alle persone che è fan di Sony che seguono da anni sappiamo che ha un basto titoli enormi come God Of War, Uncharted, The last of Us oppure la serie di Gran Turismo e Tantissime altro.

Parliamo di XBOX: La Xbox di Microsoft il suo punto di forza è il GamePass che troverete un’abbonamento in cui potete giocare tantissimi videogiochi, e anche il punto di forza la retro compatibilità che potete giocare dalla vecchia Xbox fino ad Arrivare all’ultima scaricando e completamente aggiornati di grafica e molto altro. E conviene alle persone che amano proprio sul mercato dei videogiochi Americani e Europei che ha molti titoli come Halo, Forza, Gears Of War, Age Of Empire e tantissimi altri titoli esclusivi che avete anche la possibilità di giocare anche in CLOUD per potere provare il gioco prima di installarlo su CONSOLE e molti giochi per PC vengono portati su XBOX.

Parliamo di Nintendo Switch: La Nintendo Switch si allontana completamente da Sony e Microsoft perché c’è un motivo valido il loro punto di forza sono le sue IP tra Mario, Zelda, Metroid, Pokémon e tanti altri Brand ma il suo punto di forza è l’accessibilità del gameplay anche se produce per tutta la famiglia per tradizione ma ho molti titoli vasti adattati per tutti però è indicato solo alle persone per chi cerca al punto di vista del GAMEPLAY e non interessa molto al punto di vista grafico.

Parliamo di Computer: Il computer è considerato un HARDWARE Aperto e non chiuso perché come sapete molti videogiochi vengono sviluppati su PC e portati su Console, se uno decide di comprare un computer per giocare vari opzioni di scegliere in base alle sue esigenze:

PC DESKTOP:

Il computer fisso: che è molto indicato per le prestazioni in cui potete cambiare in qualsiasi momento hardware e aggiornarlo e una configurazione di un PC Gaming che costano circa dai 1000€ superiore vi garantirà un supporto fino a 4K 30 FPS no a 60FPS in quanto vi consiglio vivamente dal vostro Budget per vedere quale configurazione è adatta al voi ma specificatamente è sempre un compromesso ogni configurazione hardware che sono diversi esistono tre fascie:

Fascia BASSA = 800×600 fino massimo 1024×768 e giocare tutti giochi ma in bassa qualità

Fascia Media = 120×720 fino a 1920×1080 p potete giocare alcuni dettagli medi e alti ma garantiscono una grafica discreta

Fasica ULTRA= 1080p superiore ma è consigliato per risparmiare a 1080p 60fps fino a 2K se volete giocare il 4K è fuori discussione a causa che sono sforzi enormi però ancora le GPU non sono pronte per un 4K Stabili quindi è consigliato sempre abbassare la risoluzione.

PC NOTEBOOK

Il Notebook però è un’opzione solo se non potete avere uno spazio enorme per mettere il fisso e quindi scegliete questa opzione però sapendo che i componenti sono INTEGRATI e non possono essere sostituiti, e se scegliete le GPU Esterne e sconsigliato vivamente perché non sono adattate per i Notebook e solo per Il MAC ma solo per USO LAVORATIVO no per giocare. Come prezzi per il notebook gaming valgono circa dai 1000€ superiore però dopo 2 o tre anni non valgono più nulla.

STEAM DECK (Specifico che la console uscirà TARDI 2022 in quanto per la crisi semi conduttori)

Considerata console PORTATILE di Valve però potete giocare tutti giochi ma c’è un compromesso sia della risoluzione e altro quindi la dovete acquistare solo necessitate se vi spostate spesso oppure se avete uno spazio piccolo ma potete installarci ciò che volete per usarla che è considerato un software aperto potete montargli diversi sistemi tra Linux, Windows e STEAM OS o altro.

Il computer però potete giocare a tutti videogiochi anche dagli emulatori, garantendo anche il retro gaming e molto altro e indicato anche come se volete giocare al free to play e molto altro STEAM e quindi avete una varietà di scelta ma è indicato solo se giocate solo su PC ma potete giocare anche i giochi XBOX attraverso al GAMEPASS compreso PlayStation che arriveranno i giochi su PC quindi ci guadagnate su questo ma dovete valutare bene se avete abbastanza soldi per fare questa spesa.

Cloud Gaming

Ultima Scelta giocare via Internet, cosa consiste se avete presente Google Stadia, GeForceNow, PlayStation Now X-Cloud o altri servizi simili possono essere utili se non avete tantissimi solti da spendere, potete utilizzare questi servizi che richiedono soltanto come minimo connessione 4G e una fibra ottica per farli funzionare a meglio. Ed è una alternativa adeguata solo per chi non ha tantissimi soldi però se dovrà utilizzare questi servizi vi informo i loro prezzi:

Google STADIA Offre un piano abbonamento PRO che consente di giocare gratuitamente i giochi scelti da loro ma potete acquistare i giochi singolarmente ma prezzi un po’ alti ma ci sono delle prove dei 30 Minuti prima della acquisto per sapere se vi ha convinto c’è anche il profilo basic che è gratuito per sempre ma dovete acquistare i giochi ma ci sono vari free to play per provare il servizio.

X-CLOUD e il servizio di MICROSOFT che potete giocare tantissimi giochi per Xbox e PC via Cloud Gaming a scelta e sarà accompagnato al GamePass e c’è una particolarità se per caso vi fate l’abbonamento potete condividere il salvataggio dal vostro sistema al PC a Xbox per il cross play oppure potete giocare anche su Cellulari e Tablet.

GeForce Now: Servizio Creato dalla Nvidia vi permette di giocare gratuitamente per una sessione di un’ora e se voelte giocare di più si paga però con limite di attesa che possono variare, e i giochi li comprate su Steam e poi potete giocare con il servizio di Nvidia sapendo prima se è supportato.

PlayStation Now: e il servizio di PlayStation che potete giocare tutti giochi playstation su PC ma dovete avere una connessione talmente potente per farla funzionare.

Quindi faccio un riassunto al livello di sceltà

Volete continuare a giocare giochi PlayStation allora andate su Console PlayStation per le sue esclusive e ci sono vari Titoli tra First Party e Terze parti ma molti Indie.

Volete Passare alla XBOX Microsoft troverete tantissimi giochi sia su PC e Xbox e compreso offre un Piano d’abbonamento per farti provare tantissimi giochi.

Volete acquistare la console Nintendo: Ebbene troverete un bellissimo parco titoli di Nintendo che offre un’accessibilità per tutte le età e i prezzi dei giochi anche se costano cosi tanto valgono tantissimo perché ha molte IP storiche e compreso che hanno fatto storia videoludica.

Volete Acquistare un PC: Per poterci giocare a tutto anche con il retro gaming potete farlo liberamente in cui avete libertà di scelta di opzioni come personalizzare e giocare tantissimi giochi multi piattaforma anche su Playstation e Xbox che arrivano anche su Personal Computer però dovete aggiornare hardware ogni 5 o 6 anni a seconda dalla vostra scelta di configurazione.

Volete giocare su Internet tra cui il Cloud Gaming: Potete farlo liberamente ha parte però non sappiamo quanto dureranno questi servizi che è la moda del momento ma c’è non vi preoccupate perché basta un’ottima connessione giocherete a tutto.