Recensione Pokémon UNITE

Pokémon Unite fa parte della serie dei Pokémon che è un spin off in versione Free To Play del genere MOBA tra cui prendendo ispirazione da League Of Legends, Dota2 e altri giochi simili.

Prima di tutto il gioco può essere giocato in due Modi o attraverso la Nintendo Switch oppure dai dispositivi IOS e Android, è un free to play non richiede obbligatoriamente l’abbonamento NINTENDO Online per avviare ma è cross play potete giocare anche con i giocatori che hanno la Nintendo Switch.

La differenza tra la versione Android e Switch e evidente anche se viene usato lo stesso motore grafico con le stesse caratteristiche dal Mobile alla versione console, unica differenza sta nel frame rate e della qualità e sul controllo.

Nella versione Android non è consentito di utilizzare il gamepad ed è pensato esclusivamente su Nintendo Switch ma può essere che in futurò verrà implementato, invece nella versione Nintendo Switch avete due modi per giocare:

Modalità OFFLINE Cosiddetto 1vs CPU

Modalità Online che è quella classica PVP (giocatore contro giocatore)

Il gioco offre diversi modi di giocare tra cui una fase iniziale che vi spiegano le basi come giocare per farti utilizzare i vari Pokémon Disponibili che poi li sbloccherete mano a mano comprando le varie licenze che si spedono in tramite moneta virtuale che dovete fare molte partite può capitare che possono dare gratuitamente i Pokémon come premio giornaliero.

Offre una varietà di personalizzazione di voi allenatori e del vostro Pokémon tra cui è possibile abbellire dei costumi personalizzati in modo da scegliere per la vostra lotta, potete anche personalizzare i vari potenziamenti e utilizzare degli oggetti durante la vostra battaglia.

In cui nelle prime ore studiarli al fondo perché lo scopo del gioco e cooperare con altri giocatori per fare più punti possibili.

La differenza tra i moba quelli tradizionali qui è al tema pokèmon in cui vedete il vostro piccolino che avete scelto per schierare in campo fino ad evolversi nel suo stadio finale facendo le uccisioni e imparare le mosse al momento giusto che potete selezionare fino ad arrivare la Mossa UNITE che potete utilizzare una volta sola e dovete aspettare che fa la ricarica per riutilizzare.

Lo scopo proprio del gioco e fare punti attraverso degli anelli avversari e più punti fate avete la possibilità di vincere la partita che dura massimo 10 minuti un match che può succedere di tutto dalla vittoria alla sconfitta o dal pareggio oppure troverete anche qualche leggendairo che potete sconfiggere e vi darà molti punti che vi può garantire la squadra alla vittoria ma attenti però agli avversari che potete trovare da meno esperti a quelli più hard core che diventa il match avvicente.

Quando finite il match automaticamente può partire un altro e un’altro ancora in cui non c’è la fine deciderete voi se volete staccare o no e automaticamente il vostro profilo cresce per prendere le vari potenziamenti oggetti e molto altro.

I Pokémon sono specializzati in Attacco,Difesa e Supporto e ognuna di esse ha delle caratteristiche differenti in quanto non è che dovete usare il vostro preferito dovete scegleire bene in cui se siete appeal con lui nel senso dal suo sistema di controllo.

Faccio l’esempio se prendere Charizard e specializzato in attacco e quindi dovete attaccare sempre. Pikachu e un Pokémon equilibrato che può dare anche supporto alla squadra oppure Lucario che è lo stesso ma qui dipende proprio anche dalla bravura del giocatore e non del Pokémon, in cui potete vedere anche dai miei video di 30 secondi.

Parliamo sull’aspetto grafico

Io ho giocato entrambi due versioni e io posso dirvi cosa cambiano al livello tecnico:

Parliamo della versione ANDROID e IOS il gioco è godibile anche con il touch screen e ben fatto però posso dirvi che il gioco non supporta il gamepad e quindi dovete stare attenti dove mirare ecc.. dai nemici ecc.. però nel lato tecnico non è male però purtroppo soffre che dovete scaricare i Dati aggiuntivi se volete i modelli in alta qualità però unico difetto che il framerate è ballerino e su Nintendo switch la situazione è diversa, che potete decidere voi se giocare a 30,45 o 60 FPS.

Però sacrificando leggermente la grafica che anche se e bella da vedere però vi posso dire anceh su Nintendo Switch sia in modalità Dock oppure attraverso portatile noterete dei piccoli cali di framerate perché automaticamente quando avvivate la partita il gioco vi dice sia il framerate e quanto è la vostra rete. Ogni tanto sullo schermo noterete dei piccoli lag ma che sono impercettibili per il fatto della Rete che la Nintendo Switch per funzionare a meglio richiede 5GHZ di Frequenza Wifi e per chi avesse ancora 2.4GHZ noterà questi cali percettibili ma sono minimi ma si riprendono subito.

I modelli dei Pokémon sono quelli di Spada e Scudo ma riadattati per l’occasione e funziona pure e bene e sulla console si vedono come una cartolina cioè che sembrano da uscire sullo schermo

La colonna sonora è favolosa anche vi permette di tattere molto sul titolo e un buon modo anche che i Fan dei Pokémon possano provare questo genere perché è un buon modo che anche su queste creature tascabili possono trovare altri genere adatti per le loro esigenze.

Consigli prima di iniziare:

Se dovete iniziare a giocare questo gioco è consigliato di provare prima tutti Pokémon Disponibile nel pacchetto in modo tale per capire quale è il vostro adatto a voi non scegliete subito quello preferito perché di solito prendono anche gli altri giocatori e voi dovete fare la scelta per ultimo in caso, altro cooperare con gli altri giocatori in modo da capire dove vanno e seguirli in modo di aiutare la squadra non andare per conto vostro che sarà morte suicida.

Altro consiglio è questo associate il vostro account direttamente la Nintendo per sincronizzare sia su Android e Switch in modo tale per non perdere i progressi e se volete giocare in entrambi potete fare tranquillamente stoppando la switch e passando al mobile o viceversa.