PlayStation game pass? Ecco la mia opinione

Ragazzi come sappiate ci sarano novità a Marzo 2022 che si vocierà il famoso PlayStation PASS

Innanzitutto cosa è il GamePass l’ha aveva annunciato Microsoft nel corso del 2016 ed è un progetto a lungo termine che cosa fa questo Servizio e molto semplice intuitivo che hai diverse scelte:

  1. Giocare con vari videogiochi a costo zero che in tutto sono cento, ma è aumentato tantissimo compreso potete giocare anche al DAYONE.
  2. Condividere i giochi sui vari dispositivi tra PC, XBOX e Smartphone usando il salvataggio online e X-CLOUD piattaforma Clou Gaming che può giocare sia giochi XBOX in Streaming.
  3. Giocare esclusivamente su PC detto il GAMEPASS PC.
  4. Prendere giochi gratuiti dal profilo oro come raccolta e giocarli con il vostro abbonamento e goderselo fino in fondo.

Poi Microsoft offre il concetto del retro compatibilità a costo zero oppure a un piccolissimo prezzo che si parlano di sette o massimo venti euro, e offre un parco titolo enorme e poi per chi anche i giochi versione fisici basta che mette la console e lui automaticamente riscattano il contenuto perché lo avete comprato e automaticamente prendete la versione aggiornata.

Adesso analizziamo il concetto del retro compatibilità di PlayStation allora non voglio prendere pesci in faccia oppure per essere stupido io sto facendo una sola teoria che secondo me può essere valida.

La Sony per retro compatibilità ha inteso giochi PlayStation quattro che possono essere letti su console PS5, ma se parliamo dei videogiochi vecchi tra PS1, PS2, PS3 deve sborsare una sorta di 70€ che sembra un furto, il prezzo accessibile può essere massimo vento o trenta euro che e giustificato ma un prezzo alto.

Sarebbe stupido perché nessuno comprerebbe almeno che non siate fan del gioco e Microsoft invece l’ha fatto a costo zero perché basta, un codice ha messo qualche filtro e risolto e su playstation dovranno rifare tutto a causa che i codici sono diversi da varie piattaforme.

Se e il futuro anche cosiddetto Cloud Gaming dovranno potenziare PlayStation Now che è in Italia, è completamente inaccessibile e non funzionante perché richiede una connessione molto potente.

Adesso facciamo un esempio pratico da una piccola tabella che ho realizzato.

PLAYSTATION BASIC EditionPLAYSTATION LEGACY EditionPLAYSTATION Gold Edition
Abbonamento che è il profilo base della console in cui potete giocare solo titoli DIGITALE PLAYSTATION 4 & 5 Costo 4,99 euro.Abbonamento Profilo Legacy con il servizio Cloud Gaming può giocare su queste piattaforme PS1, PS2, PS3 via CLOUD GAMING Su Console & PC via PlayStation Now  9,99 euro.Abbonamento il Top PlayStation GOLD Offre BASIC e Legacy Insieme e potere giocare tutti videogiochi Playstation su console e PC, Scaricare anche diversi  giochi a scelta  offerti da Sony PlayStation e giocare in liberta su tutti dispositivi. 19,99 euro

 Perché venti euro ho scritto mensilmente se facciamo un rapido calcolo, il servizio può costare milioni di dollari e Sony per le entrate ha solo PlayStation non ha altre come entrate per sostenere i servizi se pensate i televisori o altro purtroppo non è sufficiente perché facciamo un esempio di calcolo veramente interessante sul punto di vista delle Licenze, come sapete, le licenze devono essere rinnovate sempre e quindi Sony dovrà pagare diversi pubblicherà per garantire le vendite.

Ecco un esempio Pratico quanto costerà una licenza facciamo l’esempio pratico se io ho quaranta milioni di utenti iscritti a PlayStation Plus ecco quanto, mi viene  a costare.

GIOCHI PS1GIOCHI PS2GIOCHI PS3GIOCHI PS4GIOCHI PS5TOTALE PREZZO
10.00010.00010.00010.00010.00050.000 Licenze e dipende quanti titoli sono e variano i costi di licenza.

Se fate un calcolo se mantengono questi milioni di utenti viene garantito questo piano di abbonamento di venti euro che sarà una cifra giusta che permette di ripagare le spese sia dei server e compreso dalle licenze, e con il concetto della retro compatibilità  dovranno fare compreso un server che sarà in grado di sostenere se dovranno fare una PS5 PRO.

Che e in grado di emulare i giochi vecchi devono garantire compreso la compatibilità Software, perché molti utenti ancora hanno il fisico questo calcolo approssimativo che avevo fatto e solo sul mercato Digitale.

La Sony cosa dovrà fare secondo al mio punto di vista e molto semplice secondo la mia analisi approfondita che ho trovato nei vari siti web, e comunque prendetela con le pinze sicuramente a Marzo dirà qualcosa alla GDC vista alla Game Dev Conference per mostrare questa piattaforma agli sviluppatori per vedere se sono interessati.

Io sinceramente sono curioso di vedere cosa combineranno su questa opzione voi che cosa ne pensate scrivete nei commenti