KAO THE KANGAROO Recensione su Switch

E il mio primo videogioco che ho potuto provarlo in anteprima, e l’ho esplorato per bene, il team di sviluppo ha voluto riportare in vita una delle sue prime proprietà intellettuale che questo gioco era esclusivamente per Sega DREAMCAST e Microsoft Windows.
I Platform erano da padrone negli anni passati, questo gioco è ispirato come Crash Bandicoot, Spyro e altri giochi Platform di vecchia data per riportare il vecchio genere di una volta ci saranno riusciti scopriamolo insieme.

La Trama

Kao si risveglia un sogno che ha fatto in cui sua Sorella Kaila e suo padre di Nome Koby sono richiusi nell’altro mondo chiamato eternità in cui deve andare a recuperarli e salvarli per evitare una minaccia che affliggeva nel loro mondo, e lui insieme al suo maestro affronta le varie difficoltà per dimostrare il suo valore e recuperare sua sorella e il padre che sentiva molto la mancanza, e compierà la sua missione di riportarli a casa.

Gameplay:

Il gioco si presenta come un Platform del passato degli anni 1990 e 2000 in cui facevano  da padrone e qui in pratica il giocatore deve esplorare diversi livelli in cui all’inizio c’è un Hub centrale come per esempio in Spyro dove tu entri nei portali ed esplorare i vari livelli, e trovate anche un negozio dove potete comprare i frammenti del cuore, vite extra e Skin per il personaggio tra cui c’è un easter egg il modello 3D originale Dreamcast completamente restaurato.

Il Combat system è quello semplificato basta premere un solo tasto e potete fare le combo per esempio il tasto Y e poi alla fine il tasto X per dare il colpo finale c’è una barra di potenza che si riempe che potete sperrare attacchi critici, Kao può attaccare anche in aria utilizzando la coda oppure saltando e fare un colpo basso e può arrampicarsi, e nuota esclusivamente solo se l’acqua e bassa no alta.

Può lanciare oggetti tipo pietre o boomberang solo se ci sono nella zona e può utilizzare i vari elementi come fuoco,ghiaccio e vento per sbloccare i percorsi. e Utilizzare i vari cristalli magici che permettono di usare mini percorso a tempo o usare sorta di frusta per andare tra e la solo in alcuni punti.

Ogni Livello offre una difficoltà dal più basso a più alto e poi scontro con tipo mini boss e poi quel tradizionale Boss Fight. La varietà del gameplay cambia in cui ci sono i puzzle ambientali che sono semplici enigmi che possono essere risolti subito, poi la parte dello scivolo in cui dovete saltare al momento giusto e cosi via.

Invece i Boss Fight e i Nemici sono abbastanza semplici da affrontare hanno un’inteligenza artificiale livello scolastico capendo già come schivare e attaccare nello stesso tempo e compreso i boss che sono facili da sconfiggere capendo immediatamente la meccanica potete già affrontarl i senza problemi.

Il Lato Tecnico & Grafico

 Nella versione che ho potuto provare in questi giorni purtroppo, c’è un dato Dolente su quel punto il gioco è stato realizzato con Unreal Engine 4, e li è tutto Okay, graficamente è un cartone animato CGI molto colorato, e compreso qualche piccolo dettaglio che da un effetto molto gradevole i livelli hanno un design sono molto colorati e hanno una varietà enorme che il giocatore può esplorare tranquillamente.

Se parliamo in Modo Portatile:

Il gioco gira abbastanza bene e compreso è molto fluido cala qualche volta il framerate solo se ci sono molti elementi sullo schermo ma poi si riprende subito.

Problemi Trovati?

 E qui purtroppo devo dare un tasto Dolente che purtroppo sono Costretto per dare una corretta informazione sulla mia prova del titolo, sulla versione Nintendo Switch e mi sono informato con diverse persone abbiamo avuto lo stesso problema nel gioco e qui vi segnalo questi problemi e sono riferimenti al patch del DayOne che ho potuto testare la versione 1.1 e ho notato questi difetti che purtroppo sono evidenti:

So che alcuni miei colleghi redattori sparsi per il mondo hanno riscontrato problemi solo sul salvataggio su PS4,PS5,XBOX e PC, bug tra e la nei livelli.

Voglio specificare che questi problemi, sono a conoscenza dal team di sviluppo, che ho avuto modo di contattarli e successivamente, ci saranno patch correttive che risolvono questo problema, che ho trovato nella mia prova su Nintendo Switch:

  1. Doppiaggio Audio, che si sentono distorsioni e comprese mancanze Audio.
  2. Frame rati Ballerino che oscilla 30FPS stabili, ma nelle situazioni cala a dieci o quindici FPS.
  3. Salvataggio che Non Funziona come si deve una volta terminate le Aree del gioco se uscite deve rifare tutto dall’inizio mi sono capitate diverse volte questo problema.
  4. Sottotitoli certe volte illeggibili a causa di mancanza ombra nel testo o box dedicato.
  5. Ogni Tanto La musica del Gioco e le voci dei personaggi li sentite molto in ritardo in quanto carica molto dopo e certe volte riavviare il gioco per ovviare quel problema.
  6. Livelli con problematiche di Collisioni che basta un elemento e non riuscite andare avanti.
  7. Crash All’improvviso che capita raramente
  8. Mancanza del Testo sul Salvataggio Automatico e della funzione Salvataggio Manuale perché non sapete quando salva.
  9. Specifico Una cosa il Check Point dice che salva non è assolutamente vero salva solo temporaniamente ma se per esempio staccate non riprendete al punto dovete rifare il livello da capo. Salva solo I Collezionabili non altro.

La longevità

Per terminare a 100% ci potete impiegare circa dieci ore ma se volete fare una run senza il completamento raggiungete 80%, tutta unica può durare circa sei ore, In tutto il gioco è composto tra quattro aree che contengono i vari livelli, offre diversi collezionabili tra Pergamene, i frammenti del cuore da trovare per potenziare la vostra vità, le vite extra diamanti, Lettere KAO e le “rune che sono obbligatorie servono di sbloccare i vari livelli”. E Ci sono anche i livelli Bonus che sono sfide aggiuntive.

Durante la Mia Prova su Switch è consigliato se ancora non aggiornano l’update è consigliato fare ciò che ho scritto qui:

Se volete finire il gioco è consigliato di fare questo se volete fare una pausa per una sessione e riprendere dovete lasciare in esecuzione e lasciare la console in modalità riposo per riprendere al punto visto al problema del salvataggio e l’unico modo per finirlo senza intoppi fino a quando verrà rilasciato un update correttivo.

Capiterà purtroppo una cosa che laghera da morire sia la musica e il doppiaggio perché il gioco soffre dei caricamenti streaming su Switch e con futuri aggiornamenti risolveranno questo problema.

Il Lato Sonoro

E fatto molto bene le musiche sono ben fatte e anche i suoni offrono un doppiaggio molto semplice per un pubblico piccino in modo che si possono giocare a questi Platform e riscoprire anche i fan di vecchia data com’è rinnovato questo titolo.

Commento Finale:

Il Gioco è graziosissimo ed è ideale per tutti amanti del genere Platform, che vogliono rivedere una vecchia gloria del passato completamente, rimesso con la grafica di oggi ma con le stesse regole dell’epoca, e speriamo che risolveranno i problemi che ho menzionato durante la recensione con futuri aggiornamenti.

Qui sotto trovate le Immagini e VIDEO del Gioco Faccio Riferimento all’aggiornamento DayOne Patch.